Da post-verità a Brexit, tutte le parole dell’anno nel mondo

Come da tradizione, in tutto il mondo diversi dizionari, giornali, siti di informazione, centri studi e istituzioni culturali eleggono a verso dicembre la loro parola dell’anno. Gli Oxford Dictionaries hanno scelto per esempio post-truth, aggettivo (usato però anche come sostantivo), il dizionario Cambridge ha scelto paranoid, il Collins Brexit. In Austria è stata selezionata una parola lunga 52 caratteri, in Olanda è stato scelto un termine che indica un videoblogger i cui video sono caratterizzati da atti di bullismo. L’associazione americana degli inserzionisti ha invece eletto «trasparenza» come parola del 2016.

Ecco dunque la lista delle parole e caratteri del 2016 scelte  dall’Australia alla Cina, dall’Austria alla Svizzera (dove è stato eletto il segno dell’anno nel linguaggio dei sordi). Probabilmente la più significativa è la parola scelta da John Kelly su Slate: è proprio 2016, un numero che basta da solo a descrivere se stesso, un termine che «ha smesso di diventare un oggetto per diventare un soggetto».

• Australia – Australian National Dictionary Centre
    democracy sausage (tradizionale panino con salsiccia venduto fuori dai seggi durante il giorno delle elezioni in Australia)
  • Austria – Karl-Franzens-Universität Graz
    Bundespräsidentenstichwahl-Wiederholungsverschiebung (rinvio della ripetizione del ballottaggio per le elezioni presidenziali – in Austria)