LA FONDAZIONE

La Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” porta il nome del primo deputato socialista al Parlamento nazionale vittima, nel 1921, della violenza fascista. Ha sede a Conversano (Bari) e promuove studi e ricerche sulla storia del socialismo italiano e pugliese e svolge iniziative di promozione culturale. Di queste la più importante è il festival di cultura politica Lector in fabula, che si tiene ogni anno a settembre a Conversano. Inoltre organizza annualmente la Scuola per la buona politica in collaborazione con il Centro di documentazione europea dell’Università di Bari “Aldo Moro”. La Fondazione ha anche  realizzato una ricerca storica organica  su Di Vagno, pubblicata in tre volumi con la Camera dei deputati. Ha realizzato un Archivio storico del socialismo pugliese, esteso a figure democratiche non solo della Puglia, pubblicato in www.memoriademocraticapugliese.it. La Biblioteca della Fondazione vanta circa 10.000  volumi (in SBN) ed è aperta al prestito.

La Fondazione è accreditata  presso il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. È persona giuridica pubblica, istituzione di interesse locale, ONLUS. Sono soci della Fondazione: la Regione Puglia; la Città metropolitana di Bari; le Province di Foggia e Lecce; i Comuni di Conversano, Bari, Foggia, Gioia del Colle, Mola di Bari, Noci, Castellana Grotte, Alberobello, Cisternino, Noicattaro.

Presidente: Gianvito Mastroleo

Consiglio d’amministrazione: Giuseppe Fragasso, Giuseppe Lovascio, Giuseppe Marzari, Adolfo Morante, Rocco Murro, Marco Panara, Aldo Patruno, Cesare Preti.

Comitato scientifico: Ennio Triggiani (presidente), Cesare Preti (coordinatore);,Valeria Verrastro, Silvio Suppa, Giorgio Resta, Onofrio Romano, Lino Patruno, Marco Panara, Marco Miletti, Alessandro Leogrande, Pasquale Guaragnella, Nicola Grasso, Marco Gervasoni, Franco Gagliardi Lagala, Luigi Covatta, Marina Comei, Nicola Colonna, Bianca Maria Bruno, Franco Botta, Lauralba Bellardi, Thierry Vissol.

Segreteria: Maria Giovanna Volpe

info@fondazione.divagno.it

Annunci